Brano del libro “L’essenziale”(6) pag. 23 nuova edizione.
A noi come identità sembra di avere una presa sulla nostra vita e anche una possibilità di scelta: certo possiamo scegliere come attuare una certa intenzione, ma non se attuarla.
Posso andare in un certo posto in auto, in treno, a piedi, in bicicletta: questa è una scelta dell’identità e a seconda di quello che sceglie il cammino sarà agevole o faticoso.
Non posso scegliere dove andare, questo è un dato che non è sotto il controllo dell’identità ma è determinato dalla coscienza.
Non ho quindi la responsabilità di dove vado ma del come ci vado e dell’eventuale tasso di dolore/fatica.
Commento
La coscienza genera le scene che l’identità (mente-emozione-corpo) vive nel tempo e nello spazio: tutto ciò che ogni giorno ci troviamo ad affrontare, piacevole o spiacevole che sia, è generato dalla coscienza la quale si muove dentro lo spettro che va da ego ad amore.
Tutte le scene del nostro quotidiano sono occasioni per il nostro sentire di apprendere e di ampliarsi; in quest’ottica l’identità, contrariamente a quanto a noi appare, è solo colei che esegue e i margini di libero arbitrio che possiede sono esigui.
La foto è tratta da: http://www.flipthroughtheworld.com/blog/tag/riflessioni/
I tempi sono relativi al processo di comprensione in atto:
-quanto la coscienza ha chiaro ciò che persegue? Quanti dati le mancano e deve quindi acquisire?
-quanto l’identità resiste?
Processi profondi ed estesi hanno tempi adeguati, vite intere.
su questo, direi, molto concorde..
il dubbio mi sorge in merito ai tempi: quanto i tempi rientrano nel come? e, come tali, sono da noi definibili..? ho molto, molti dubbi in merito .. quel che spesso ho sentito è che la Vita bussa più volte in modo delicato, quasi impercettibile per indirizzarci sulla strada, se non ascoltiamo la cosa diviene più insistente e pressante al punto da buttar giù la porta. per alcuni questo rappresenta un risveglio brusco, inatteso, in realtà, forse non eravamo stati abbastanza desti prima ..
Funzionale Sempre attivo
Preferenze
Statistiche
Marketing