D – Vorremmo sapere con quale criterio furono scelti gli Apostoli dal Cristo e se avevano già inizialmente quelle doti particolarissime, o se pure queste doti maturarono in loro dopo il trapasso di Cristo.
Il Cristo venendo fra gli uomini volle compiere la sua opera senza dare l’impressione di appartenere a una qualche setta. Così, se la sua missione era seguita da quelli che vengono chiamati Esseni, certo i più illuminati fra gli Esseni, però egli dette loro un ordine, quello di tenersi in disparte, perché proprio non voleva dare l’impressione di appartenere a una ben precisa setta, la quale aveva nei riguardi della legge, della religione di allora, una ben precisa e netta posizione.
- Eremo dal silenzio, tutti i post dei siti
- Le basi del Sentiero contemplativo
- Un nuovo monachesimo per i senza religione del terzo millennio
- Libro: ‘Il Sentiero contemplativo a dorso di somaro’
- Libro: ‘Come la coscienza genera la realtà personale‘
Così per collaboratori, se così possiamo dire, a questa grande missione, Egli scelse delle creature apparentemente semplici, appartenenti al popolo, le quali seguivano la religione di allora nella maniera normale, senza appartenere a una qualche fazione speciale, proprio per mantenere questa indipendenza.
Gli Apostoli quindi erano creature evolutivamente mature e la loro rivelazione, la loro manifestazione, avvenne solo dopo il trapasso del Cristo in quanto prima era importante che essi apparissero quello che erano nella loro società di allora: delle creature semplici. Così non meravigliatevi se in seguito gli Apostoli poterono predicare con intelligenza e seppero divulgare la Parola del Cristo in modo efficace.
Non parlo di “organizzazione”, perché l’organizzazione della Chiesa di Cristo è una cosa di molto posteriore agli Apostoli; ma di missione vera e propria intesa nella primitiva cristallinità. Non meravigliatevi, dicevo, perché proprio per una ragione importante, ed è quella che vi ho detto, e per desiderio dello stesso Maestro Cristo, gli Apostoli […] dovevano mostrarsi creature semplici, venute dagli strati più semplici, più primitivi della civiltà di allora. Dali, 7 Aprile 1962
Fonte: raccolta di brani sul Cristo del Cerchio Firenze 77 | Tutti i post del ciclo
Interessante questo passo. La lettura sul Cristo, rendono tutta la vicenda molto più vicina a noi.
Mi rendo conto ora, come in realtà, rappresentasse per me, quasi un racconto mitologico.