Bendōwa, Dōgen: zazen è vivere l’esistenza del vero essere 6

Fonti: Il cammino religioso, Bendowa, Stella del mattino. Tollini, Pratica e illuminazione nello Shobogenzo, Mediterranee.

1 «È stato appena detto che questo zazen, vasto e profondo in modo addirittura insondabile, esercita un’influenza su tutte le cose26; però, per chi ancora non conosce il significato di questa verità, nell’insegnamento di Śākyamuni sono proposti vari tipi di pratica religiosa, quali: bruciare e offrire incenso, inginocchiarsi con la fronte a terra, ripetere il nome del buddha Amida27, leggere i testi tramandati dagli antichi. Allora, perché solamente zazen è ciò che inviti a praticare?»

Risposta «Questo perché fare zazen è l’ingresso al vivere l’esistenza del proprio vero essere».

26 Riferimento alla frase di poco precedente: “Lo zazen che proprio ora noi facciamo, la cui influenza raggiunge ogni dove…”. Quello che chiamiamo “mondo esterno” (ma che comprende anche noi) non è le cose da noi percepite e pensate. Il nostro zazen, lasciando scomparire queste fantasie, permette all’intera realtà di manifestarsi liberamente, senza sovrapposizioni mascheranti o limitanti.*
27 Pronuncia giapponese del nome indiano del buddha Amitabha (“buddha della luce infinita”), cfr. supra, n. 24.

2 «Perché solo zazen è la vera porta d’ingresso dell’esistenza?»

Risposta «Śākyamuni, conformandosi allo zazen, imparò a fondo la realtà del vivere in modo assoluto l’essere fondamentale. Quindi trasmise questa realtà sotto forma di insegnamento. Ciò non fu un’invenzione di Śākyamuni, ma, poiché è una verità eterna che supera passato presente e futuro, è stata tramandata come la vera porta. Questa trasmissione non è avvenuta tramite le scritture o la dottrina; è avvenuta da un uomo in carne e ossa a un uomo in carne e ossa, proprio durante la vita quotidiana. All’interno di questa tradizione, poiché coloro che, in India e in Cina, vissero nel vero la realtà dell’essere vivi si dedicarono realmente allo zazen, questo è il giusto modo di essere che oggi indichiamo».

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
Kita-lu

Grazie per questo studio approfondito, che apre lo sguardo su un immenso cammino.

Catia Belacchi

Lo zazen “permette all’ intera realtà di manifestarsi liberamente, senza sovrapposizioni mascherati o limitanti”.
“In questo modo è la vera porta di ingresso dell’esistenza,”
Con la pratica, il contemplante scompare e la realtà emerge nella sua neutralità, nel ciò che è.

2
0
Vuoi commentare?x