Dogen, Busshō: il corpo a corpo del contemplante 4 [busshō4]

[Traduzione Forzani-Mazzocchi] Budda dice: «Aspirare a conoscere la vera forma della natura autentica, in verità è osservare la relazione del tempo reale. Quando il tempo viene, la natura autentica si fa presente»[1].

[1] Un’espressione del maestro Hyakujo, che riprende un verso del Nehan gyo – Sutra del nirvana, 28.

[Carl Bielefeldt traduce] Il Buddha disse: “Se desideri comprendere il significato della ‘Natura di Buddha’, guarda semplicemente le condizioni associate al momento. Allora, quando arriverà il momento giusto, la Natura di Buddha si manifesterà davanti ai tuoi occhi.”

[Forzani-Mazzocchi] Ora aspirare a conoscere la vera forma della natura autentica non è solo un semplice conoscere, ma è aspirare a metterlo in pratica, è aspirare a testimoniarlo, è anche aspirare ad annunciarlo, è anche aspirare a dimenticarlo. Questo annunciare, mettere in pratica, testimoniare, dimenticare, fraintendere, non fraintendere eccetera, è pur sempre relazione del tempo reale. Osservare la relazione del tempo reale è osservare con in mano la relazione del tempo reale. Usando il fazzoletto e il bastone[2] è il reciproco osservare di te e degli strumenti.

[2] Nel testo si parla in realtà del bastone che i monaci usavano per il viaggio e la questua e dello scacciamosche, un attrezzo fatto con peli di cavallo che un tempo serviva appunto a tener lontano gli insetti e che oggi ha una funzione puramente decorativa nelle cerimonie religiose. Siccome indicano oggetti di uso comune, abbiamo pensato di tradurli con nomi comuni, anche se una sfumatura va perduta.

[Carl Bielefeldt] Ora, l’affermazione “Se desideri comprendere il significato della ‘Natura di Buddha’” non significa semplicemente avere conoscenza di essa. Piuttosto, equivale a dire: “Se vuoi metterla in pratica, se vuoi sperimentarla direttamente, se vuoi ‘vederla’,” o addirittura “Se vuoi liberarti dal pensiero di essa.” E dare voce a questo, metterlo in pratica, sperimentarlo direttamente, abbandonare i pensieri su quanto si sia precisi o imprecisi riguardo a esso, e così via, sono condizioni associate al momento. Contemplando le condizioni associate al momento, contempliamo attraverso le condizioni stesse. È il nostro fare contemplazione reciproca tramite hossu e bastone da viaggio, per esempio.

Fonte: Busshō. La natura autentica, di Eihei Doghen. A cura di Giuseppe Jiso Forzani. Edizioni EDB, Bologna, marzo 2000.

Fonte: Carl Bielefeldt


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