Inmo, Dōgen: ogni Ciò-che-È apre su un nuovo livello di esso 4

4 Ciò nonostante, comprendere soltanto proprio così, e non comprendere anche non proprio così, è come non aver indagato questa parola. Per esempio, anche se si dice che l’espressione di un antico buddha è stata tramandata proprio così, quando c’è l’ascoltare la parola di un antico buddha da antico buddha 8, deve esserci un interrogare che va oltre*. Ora, anche se non è mai stato detto in India, anche se non è mai stato detto nell’alto dei cieli, c’è il principio del dire ulteriormente.

Cioè: “Chi cade appoggiandosi a terra, se cerca di rialzarsi appoggiandosi a terra, anche se passano epoche incalcolabili, non si può certo levare.” Davvero grazie a una sola via d’uscita è possibile rialzarsi. Cioè: “Chi cade a terra senz’altro si leva appoggiandosi al cielo vuoto** 9, chi cade nel cielo vuoto senz’altro si leva appoggiandosi a terra”. Se non fosse proprio così, non sarebbe assolutamente possibile rialzarsi. Tutti i buddha, tutti i patriarchi sono così.

Se uno chiedesse proprio così: “E il cielo vuoto e la terra, quanto sono distanti?”
A chi chiedesse proprio così, a lui rivolti proprio così va risposto: “Il cielo vuoto e la terra distano 108.000 ri 10. Se cadi appoggiandoti a terra, senz’altro ti rialzi appoggiandoti al cielo vuoto. Chi cerca di alzarsi staccato dal cielo vuoto, alla fine questo non è possibile. Chi cade appoggiandosi al cielo vuoto, senz’altro si alza appoggiandosi a terra. Se cerca di alzarsi staccato da terra, questo è assolutamente impossibile”.
Se non si risponde così, vuoi dire che non si è mai conosciuta né si è mai vista la misura concreta di terra e di vuoto della via di Buddha.

[Tollini traduce] Coloro che cadono a terra, sicuramente si rialzano grazie al vuoto, chi cerca di rialzarsi allontanandosi dal vuoto alla fine non vi riesce. Coloro che cadono a causa del vuoto, sicuramente si rialzano per mezzo della terra, chi cerca di rialzarsi allontanandosi dalla terra, alla fine non ci riesce.

[Tollini commenta] Questo è il principio citato all’inizio di questa parte, la conoscenza del non così com’è. La conoscenza dell’illusione per gli esseri ordinari, il così com’è, non è sufficiente, si deve avere anche la conoscenza del non così com’è, ossia di quanto non è il così com’è del proprio punto di vista. Il percorso dall’illusione all’illuminazione comporta un salto in una dimensione diversa. Perché ciò avvenga bisogna che oltre alla conoscenza della realtà in cui si vive (il così com’è), ci sia anche uno sprazzo di conoscenza che ci faccia intravedere l’altra dimensione, quella cui vogliamo giungere (il non così com’è)***. Si tratta di quel flash che apre uno squarcio su una realtà diversa e ci fa percepire la sua esistenza e la sua raggiungibilità. Questo flash ci permette di avere un punto di riferimento nel percorso verso l’illuminazione e di capire la direzione da prendere. Capire che il mondo è illusione è importante, ma non basta se non si percepisce un mondo diverso, della non illusione.

8 Antico buddha non è un riferimento cronologico al passato, ma sta per buddha perenne.
9 Kū. L’ideogramma kū ha come significato originario quello di cavo, vuoto, e viene comunemente usato in giapponese anche per dire cielo (e in questo caso si legge sora). In questo specifico contesto ho pensato opportuno usare l’espressione cielo vuoto perché è evidente che Dogen si serve tanto della contrapposizione terra – cielo quanto di quella pieno — vuoto (e qui terra rappresenta il pieno, nel senso della concretezza della circostanza). Deve essere chiaro che cielo non è qui usato nel senso di celeste (accezione per la quale userebbe l’ideogramma ten, come fa nei precedenti nell’alto dei cieli e sotto il cielo) ma nel senso di cavità del cielo, che non è occupata da nulla.
10 Ri equivale a circa 4 chilometri. Dogen da’ una risposta che indica contemporaneamente una distanza precisa e una misura incommensurabile, in quanto 108.000 è un numero che indica tradizionalmente ciò che è fuori misura.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
0
Vuoi commentare?x