Cristo-Cerchio Firenze 77/99: le parole devono suscitare scandalo

Lo stesso Cristo, voi lo sapete benissimo, scandalizzò i circoncisi perché era rivolto anche ai pagani, a tutti gli uomini.
A voi oggi pare strana questa cosa, che il figlio di Dio avesse dovuto parlare solamente a certi uomini appartenenti a una certa razza, a una certa religione e non agli altri, e infatti la verità è questa: se un messaggio deve essere dato all’umanità, deve essere dato a tutti gli uomini, è vero?
Ma così allora non la pensavano gli ebrei, essi ritenevano che il messaggio che veniva da Dio, la verità, potesse essere data solo a coloro che in quel Dio credevano e che osservavano le sue leggi e i suoi comandamenti. Così il messaggio del Cristo anche in questo senso fu grandemente innovatore.
Ma se lo esaminiamo nell’epoca in cui fu dato, noi vediamo che fu anche premonitore di grande scandalo fra gli osservatori della legge ebraica. E le nostre parole, non che possono essere neanche lontanamente accostate a quelle del Maestro Cristo, ma pure hanno lo stesso scopo: quello di aprire la mente e il cuore degli uomini, e per  questo motivo devono suscitare scandalo.
Se debbono trarre fuori l’uomo da certe sue cristallizzazioni, da certi suoi modi di vedere che sono diventati ormai parte della sua carne, debbono scandalizzarlo, debbono scuoterlo; debbono,  con altre parole, rinnovarlo, farlo vibrare, farlo reagire, altrimenti questo intento non può essere raggiunto. Dali, 6 Dicembre 1973

Fonte: raccolta di brani sul Cristo del Cerchio Firenze 77 | Tutti i post del ciclo

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
0
Vuoi commentare?x