Dōgen, Busshō: non della natura autentica di questo o di quello 7 [busshō7.1]

Lo dico per chi segue le nozioni della conoscenza, lo dico per chi si dedica ai rotoli dei Sutra: c’è una sola cosa di cui tutti dobbiamo rallegrarci! È l’annuncio: il tutto che vive è natura autentica niente.

Chi non è arrivato all’esperienza di vedere, udire, percepire, conoscere come in ogni cosa del tutto che vive, la natura autentica è niente, ancora non vede, né ode, né percepisce, né conosce la natura autentica.

Sia nel cercare ardentemente di costruire Budda del sesto Patriarca, sia nel farglielo costruire del quinto Patriarca, non c’è altro intendimento, non c’è alcun pio sotterfugio. Semplicemente dice: Uomo delle cime del Sud, la natura autentica è niente. Sappi! Esprimere e ascoltare natura autentica niente, questa è la via maestra di costruire Budda. Perciò, ecco, nel momento in cui natura autentica niente è proprio quello che è, allora c’è costruire Budda. Chi ancora non vede e non ode natura autentica niente, né lo sa esprimere, costui ancora non mette in atto costruire Budda.

I tre livelli della consapevolezza simultanea secondo l’esperienza nel Sentiero.

Fonte: Busshō. La natura autentica, di Eihei Doghen. A cura di Giuseppe Jiso Forzani. Edizioni EDB, Bologna, marzo 2000.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
0
Vuoi commentare?x