Inmo, Dōgen: tutta la realtà è Ciò-che-È 11

Il maestro Zen Daikan73 del monte Sokei una volta per dare indicazioni al maestro Zen Nangaku Daie 74 dice: «Questa cosa proprio viene proprio così» 75.
Questa parola equivale a dire che proprio così è senza dubbio, perché inconoscibile, perché questa cosa è proprio così, e in verità dobbiamo investigare il fatto che tutte le cose sono certamente questa cosa proprio. In verità dobbiamo investigare il fatto che una cosa è certamente questa cosa proprio.* Questa cosa proprio non risiede nel dubbio, viene proprio così.

Sermone all’assemblea di Kannondori Kōshō Hōrinji, il 26° giorno del 3° mese lunare del 3° anno di Ninji (1242).

73 Un altro nome del 6 Patriarca.
74 Nangaku Ejō (Nan yang Hui chung) 675-775
75 Vedi Busso – La natura autentica, pag.30, riga 5. Lì questa stessa espressione (Shi shi ma
butsu inmo rai) era stata tradotta «Questo che cosa è che viene così?». Qui appare opportuna una diversa traduzione, non in forma interrogativa e mettendo in rilievo l’espressione proprio così.

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Kita-lu

Colgo le similitudini con la Via della Conoscenza, soprattutto nel riconoscere che tutto è il Ciò-che-È. Ma in Dōgen mi sembra che venga messo in luce in modo più profondo il senso del contemplare, come esperienza viva e diretta.

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