Sui gruppi di approfondimento della prossima stagione

Chi di voi ha partecipato ai gruppi della stagione passata ha visto come il nostro tentativo fosse quello di dare a ciascuno delle basi per interpretare sé, l’altro da sé e la vita: quel nostro lavoro ha avuto una chiara connotazione concettuale e questa volevamo che avesse anche se per alcuni di voi può essere stato faticoso.
La nuova stagione si apre su di un’orizzonte molto diverso, guardate i temi:
1-Attenzione
2-Flessibilità rispetto ai processi mentali
3-Pensiero, emozione, azione come fatti a se stanti, non collegati tra loro
4-Lo scenario dentro cui si svolgono pensiero, emozione, azione: cogliere il contesto
5-Pazienza, non attendere qualcosa
6-Tacere: non è importante ciò che ho da aggiungere. Irrilevanza
7-Prontezza: in che modo la vita mi chiama
8-Niente da perdere, niente da guadagnare: il gioco
9-Solo rappresentazione è la vita
La sessione del sabato pomeriggio e quella della domenica mattina (o quella del giovedì, per quel gruppo) saranno precedute da una serie di pratiche di consapevolezza e meditative e i temi sono tali da ricondurre costantemente all’atteggiamento interiore, all’attenzione sui movimenti del proprio interiore.
Ora che i nostri alfabeti sono sufficientemente condivisi e che il modo di stare di fronte alla dinamiche personali è chiaro, credo, a tutti, possiamo dedicarci a sviluppare quella visione e quegli atteggiamenti che possono essere affrontati e coltivati solo quando le proprie identità si sono sufficientemente placate.
Con il lavoro di questa stagione noi entriamo in un terreno più rarefatto e meno condizionato dalle dinamiche delle rispettive egoità dove potrà sorgere, all’interno di ciascuna sessione, quello spazio vasto e non condizionato che chiamiamo contemplazione.
Potremo essere meno attenti a noi e più aperti alla vita che accade.

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti su “Sui gruppi di approfondimento della prossima stagione”

  1. Anche se sono nuova nel gruppo, per cui non ho alcuna esperienza del lavoro svolto, sono pronta a iniziare!
    Grazie dell’opportunità datomi…
    Un caro saluto a tutti voi,
    ciao Maaria Teresa

    Rispondi
  2. sono disponibile e pronta a continuare il lavoro intrapreso.I temi proposti e il modo di affrontarli mi allettano e credo che ora siamo pronti per scendere più in profondità e nelle “viscere” del nostro quotidiano affinchè il cambiamento e la pienezza a cui la vita ci chiama accada.un abbraccio a tutti.Rosangela

    Rispondi

Lascia un commento