Dogen, Daigo, lo sforzo nell’illuminazione 2

Tratto dal libro: Pratica e illuminazione nello Shobogenzo, a cura di A. Tollini, Ubaldini editore.

[2] I Buddha e i patriarchi sulla base della grande illuminazione sicuramente si sforzano al massimo sulla Via e praticano, in questo modo realizzandosi, ma i Buddha e i patriarchi non si esauriscono nell’identificazione con la grande illuminazione e, (d’altra parte) l’intera grande illuminazione non si esaurisce nei Buddha e nei patriarchi. I Buddha e i patriarchi balzano oltre il limite della grande illuminazione e la grande illuminazione è qualcosa che va oltre, superando i Buddha e i patriarchi.


[2] COMMENTO (Tollini)

I Buddha e i patriarchi sono degli illuminati che si sforzano** sulla Via e praticano, tuttavia, non si devono identificare Buddha e patriarchi con illuminazione e farne una equazione rigida. I Buddha e i patriarchi non sono solo illuminazione, ma sono anche altro, e d’altra parte, la grande illuminazione non si limita ai Buddha e ai patriarchi, ma è più grande e investe tutta la realtà. Quindi, non si pensi che l’illuminazione sia solo i Buddha e i patriarchi, cioè i suoi simbolici rappresentanti, e d’altra parte essi sono anche l’illuminazione, ma non solo. L’illuminazione si estende a tutta la realtà e non si limita a nessuna entità particolare per quanto elevata sia. D’altra parte, i Buddha e i patriarchi, sono esseri che non possono essere limitati alla sola illuminazione, ma sono più grandi di essa*.

Sottoscrivi
Notificami
guest

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti commenti
Catia Belacchi

Mi laccia perplessa lo sforzo che fanno i Buddha per raggiungere il risveglio. Sforzo in cosa? Nel perseguire la pratica?
Capisco invece che per vivere una via che porti all’unificazione occorra dedizione.

Leonardo P.

“Si comprende di più se c’è forte dedizione? Certamente è un fattore agevolante. La pratica dello zazen e della Via porterà alla realizzazione?”

La realizzazione non si ottiene attraverso la pratica ma per sentire conseguito.

2
0
Vuoi commentare?x