Concetti essenziali dell’insegnamento filosofico

Imprinting
E’ quel processo per cui, all’interno di una porzione di massa akasica indifferenziata, si vengono a imprimere degli orientamenti vibratori provenienti dalle esperienze vissute dalla materia akasica collegata ad un percorso evolutivo.

Isola akasica
Immagine simbolica suggerita dalle Guide per significare la frantumazione della materia akasica grazie alle spinte vibrazionali provenienti dalle esperienze compiute da una razza nel corso delle sue incarnazioni minerali, vegetali e animali. In seguito a queste spinte la materia akasica forma delle “isole” di materia akasica delimitata da caratteristiche comuni alla parte di razza che è collegata a quella porzione di materia, mettendo in moto il meccanismo dell’imprinting.

Materia
Ciò che compone i vari piani di esistenza, ognuno dei quali è formato da un particolare tipo di materia con caratteristiche peculiari di quel piano, governata dalle leggi caratteristiche del piano di appartenenza.
Così il piano fisico sarà composto da materia fisica, soggetta alle leggi fisiche, quello astrale da materia astrale governata da leggi tipiche di quel piano e così via.

Piano di esistenza
Settore della Realtà costituito dall’aggregazione dell’unità materiale tipica di quel piano, la cui densità e reazione alla Vibrazione Prima dà vita all’intero piano di esistenza.
I vari piani di esistenza esistono tutti contemporaneamente nello stesso spazio, in quanto costituti da materia via via più sottile. Si può concepire che i piani di esistenza siano compenetrati tra di loro e che all’interno della materia di un piano di esistenza coesista la materia più sottile dei piani più “sottili”. Non si tratta, di conseguenza, di una posizione spaziale diversa da piano a piano, bensì di una diversa qualità delle materie che compongono i vari piani.

Piano fisico
Regione del manifestato dalla materia particolarmente densa, governata dalle leggi fisiche che la scienza attuale, in buona parte, già conosce.

Piano astrale
Regione del manifestato costituita da materia astrale, più sottile di quella fisica. Caratteristica della materia di questo piano è la reattività agli stimoli e la sua dinamicità che rende la materia astrale un continuo susseguirsi di forme e di effetti vibratori. Sono le caratteristiche di questa materia che permettono all’individuo incarnato di avere emozioni e desideri.

Piano mentale 
Regione del manifestato costituita da materia mentale, più sottile di quella astrale, la cui caratteristica più importante è quella di permettere all’individuo di pensare e ragionare. I pensieri e i ragionamenti arrivano poi a manifestarsi sul piano fisico grazie alla decodificazione delle vibrazioni mentali che compie il cervello dell’individuo incarnato.

Piano akasico 
Altra denominazione: piano della coscienza.
Regione del manifestato costituita da materia akasica, più sottile di quella mentale. La sua materia permette il graduale evolversi della coscienza dell’individuo fino alla costituzione completa della sua coscienza.

Sottopiani 
Suddivisione di ogni piano a seconda della densità di materia.