Razza
Intesa non in senso biologico ma in senso evolutivo: scaglione di individualità che inizia contemporaneamente il percorso evolutivo.
Questo percorso ha una durata media approssimativa di cinquantamila anni. Verso la metà di un percorso incomincia l’incarnazione della razza successiva, cosicché si hanno sempre due razze incarnate contemporaneamente.
realtà
Ciò che è vissuto come reale nel corso dell’incarnazione e, quindi, la percezione e l’elaborazione soggettiva di se stessi e di quello che è esterno a se stessi. Quella che all’individuo incarnato sembra essere la Realtà è, quindi, un’interpretazione soggettiva e, a causa del suo sentire ancora incompleto, parziale di quella che è la Realtà dell’Assoluto.
Realtà
Il complesso degli elementi che costituiscono l’Assoluto: dall’unità elementare ai piani di esistenza, dall’Eterno Presente alla manifestazione dell’Assoluto.
Scintilla
Altri termini con lo stesso significato: Goccia, Vero Sé.
La piccola porzione di Assoluto cui fa capo l’individualità con tutte le sue incarnazioni. E’ la parte dell’individualità che mantiene i suoi contatti con l’Assoluto e che permette, allorché viene raggiunta, di rientrare in seno al Tutto.
Tappeto akasico
Immagine simbolica per descrivere il progressivo collegarsi, col progredire dell’evoluzione di una razza, dei vari corpi akasici individuali attraverso il sentire comune fino ad abbracciare tutta la materia akasica in un unico organismo fatto di molteplici individualità in fusione tra di loro.
Unità elementare
E’ la particella più piccola in cui può essere scomposta la materia di un piano di esistenza mantenendo intatte le sue caratteristiche; infatti scomponendola ancora non si avrà più materia di quel piano ma materia del piano più sottile.
Ad esempio scomponendo l’unità elementare del piano fisico si avranno della parti di materia astrale che saranno governate non più dalle leggi fisiche bensì da quelle proprie del piano astrale.
Ne consegue che per ogni piano di esistenza esiste una particolare unità elementare, dalla cui aggregazione e interazione in materia sempre più densa prenderà forma l’intero piano di esistenza.
Vibrazione
Elemento fondamentale per la costituzione della realtà dei vari piani. Tutto, dalla materia più densa a quella più sottile, è costituito da vibrazioni che mettono in moto la materia del piano con il loro movimento, dando vita alle aggregazioni della materia che compongono le forme e alle leggi che ne governano ogni sua porzione, determinandone le qualità e le proprietà.
Vibrazione prima
Vibrazione emessa dall’Assoluto nel momento in cui inizia l’emanazione. Essa racchiude in sé tutte le caratteristiche che dovrà avere l’emanazione in ogni sua componente.
Dal volume del Cerchio Ifior, Dall’Uno all’Uno, Volume terzo, parte prima, Edizione privata