- Versione
- Download 46
- Dimensioni file 294.45 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 30 Dicembre 2016
- Ultimo aggiornamento 30 Dicembre 2016
La vita è continuità e frattura (91)
[...] La vita è continuità e puntualizzazione - cioè frattura - mentre voi siete abituati a vedere in essa una continuità utile a costituire la vostra identità.
Voi siete il vostro passato lanciato su un futuro che non riuscite mai a riconoscere nella sua possibile innovatività perché lo elaborate in base al bagaglio del già vissuto. E quindi il futuro lo fate diventare il protendersi del passato verso un già conosciuto, oppure il desiderio di liberarsi da un passato scomodo; pertanto è sempre condizionato da ciò che è già stato.
[...] Se l’uomo incomincia, partendo dalle relazioni con ciò che lo circonda ed a cui non attribuisce intenzioni, ad osservare che ogni fatto che si presenta è costantemente nascita e morte che già preannuncia altro che appare – la sfilata, dunque - questo è sufficiente per intuire la possibilità di una diversa relazione in cui si osserva il piccolo del piccolo ed in cui ci si accorge di particolari che prima non venivano notati, poiché in essa agisce ciò che c’è.