Psicologa, danzaterapeuta (ATI), danzatrice; da anni interessata al linguaggio corporeo, all’espressione-conoscenza di sé ed alla cura della persona.
Ha studiato ed approfondito a livello teorico ed esperienziale varie tecniche di rilassamento psicofisico e la pratica dell’Autentic Movement .
Si occupa principalmente degli aspetti non verbali della comunicazione e del processo di crescita interiore.
Conduce percorsi terapeutici e di accompagnamento, individuali e di gruppo, per bambini ed adulti, mediati dall’espressione corporea e dalla pratica della meditazione.
Il suo lavoro, tutto ciò che offre nella relazione di accompagnamento, è un’apertura verso quel movimento interiore che conduce al nostro Sé: un ritorno a casa, alla nostra natura profonda, autentica. Discendere nel corpo e nel gesto è una via alla conoscenza e all’espressione che germoglia in una accoglienza quieta e profonda di noi stessi e ad una liberazione graduale dai turbamenti e dai condizionamenti incontrati ed accumulati nel formarsi dell’identità.
Poter tornare al proprio respiro ed a ciò che siamo, offre la possibilità alla nostra parte più intima e profonda di emergere con coraggio e di esprimersi pienamente: possiamo ritrovarci in una stanza tutta per noi, muoverci o stare fermi, dare forma alle parole, alle emozioni, ai silenzi, ed ancora oltre a quella vastità che si schiude quando stiamo in un allineamento profondo e scegliamo di prenderci cura di noi e di rispettarci.
Federica svolge la sua professione di terapeuta accompagnando le persone in percorsi di conoscenza in cui è possibile aprirsi all’espressione creativa e trovare una sintesi fra la realtà interiore e la vita quotidiana, fra il sapere corporeo del movimento e l’esperienza dell’analisi psicologica dei propri vissuti. Attraverso questo percorso risalgono in superficie memorie corporee, sogni ed ombre che altrimenti non sarebbero accessibili, rimarrebbero sepolti nell’inconscio condizionando le nostre vite.
Ognuno accoglie tutto ciò con le risorse interiori che mette a disposizione nel suo viaggio, un viaggio che ci rende più vivi ed autentici quando riusciamo ad integrare le varie sfumature del nostro essere ed esistere.
Riceve su appuntamento a Cesena dove vive e lavora.
email: federica.pinna@hotmail.it
Cel. 349.8697048
Sito web