Un percorso di crescita armonica del bambino attraverso la manipolazione, l’uso del colore, l’espressione corporea; imparando la collaborazione, la consapevolezza, la costanza e affinando la volontà.
Percorso formativo per bambini/e nell’età della scuola primaria e secondaria
Linee di sviluppo del laboratorio di Creatività consapevole
Educatrice: Cinzia Antinori, cinzianti@hotmail.it
Direzione pedagogica: Catia Belacchi, catiabelacchi@gmail.com
Organizzazione: Serena Sofia, serras.sofias@alice.it
Sedi dei laboratori:
– San Costanzo (informazioni e iscrizioni)
– Saltara (informazioni e iscrizioni)
Finalità
I laboratori proposti da “Educare alla libertà” sono situazioni formative dell’intera personalità del bambino, del ragazzo, dell’adolescente; non sono un tempo semplicemente creativo e socializzante, hanno come finalità:
– la piena manifestazione delle qualità interiori e dei limiti dei partecipanti; i limiti vengono considerati come potenzialità-in-sviluppo-da-cui-apprendere;
– la piena accettazione di sé e dell’altro da sé, al fine di favorire il dispiegarsi di ogni personalità;
– lo sviluppo delle capacità di sperimentare insieme, collaborando, cooperando, condividendo; nei laboratori si incentiva l’espressione personale quanto l’espressione di gruppo;
– lo sviluppo della consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni, dei propri pensieri;
– lo sviluppo della capacità di comunicare il proprio mondo interiore, di ascoltare e accogliere quello dell’altro, di conciliare e integrare i reciproci mondi;
I laboratori si occupano di ciò che, purtroppo, quasi mai viene affrontato: dare ai nostri figli gli strumenti per crescere autonomi, fiduciosi in sé e nell’altro, disposti ad andare nella vita sapendo che questa è il teatro in cui ciascuno ha diritto di esserci e può in essa trovare il senso e la realizzazione che cerca.
Obiettivi pedagogici
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Sviluppo della capacità di manipolazione e di relazione corporea
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Sviluppo della capacità di contattare ed esprimere le proprie sensazioni ed emozioni
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Sviluppo delle disposizioni affettive proprie di ciascun partecipante
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Sviluppo della sfera del pensiero concreto, pratico e immaginativo. Nei partecipanti più grandi, sviluppo delle basi del pensiero logico
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Gestione dei processi interiori
della volontà,
della responsabilità,
della consapevolezza,
della presenza,
della dedizione,
della pazienza,
della costanza,
del rispetto.
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Espressione libera e gestita di sé oltre il condizionamento di:
giudizio,
paura,
svalutazione di sé,
non consapevolezza del limite personale.
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Costruzione di una immagine equilibrata di sè
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Creazione e sperimentazione di un ritmo personale e di gruppo
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Sviluppo della capacità di collaborare realizzando progetti condivisi
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Creazione di un ambiente di amicizia, di solidarietà, di complicità
Struttura di ogni incontro:
– rilassamento, presa di contatto con la sfera delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri
– attività espressive e formative individuali e di gruppo
– condivisione ed elaborazione dei vissuti
Tecniche:
– assemblaggio di materiali poveri
– pittura spontanea e guidata su grandi superfici
– installazioni ambientali e multidisciplinari
Verifiche
Le verifiche si effettueranno di volta in volta osservando il grado di partecipazione, la capacità di collaborazione e l’estrinsecazione dei vissuti.
Partecipanti e frequenza
Numero partecipanti minimo, 8; numero massimo, 12.
Durata di ogni laboratorio: 2 ore, una volta a settimana.
Giorno: da definire.
Il laboratorio può essere permanente, avviandosi ad ottobre e concludendosi alla metà di maggio; oppure può essere transitorio con moduli di 8/12/16 incontri.
Sono previsti due laboratori:
– un laboratorio è per bambini di scuola primaria: primo ciclo, con un quarto di bambini del secondo ciclo; oppure, secondo ciclo con un quarto di bambini del primo ciclo;
– un altro laboratorio per ragazzi di scuola secondaria.